1. Nuovo Decoder TimVision Android

    AvatarBy cyber1967 il 31 Aug. 2016
     
    36 Comments   13,062 Views
    .
    1b6cb67e4a7bb0034aa851160f76fb7c
    Presentato ufficialmente un paio di mesi fa il nuovo decoder TimVision prodotto da Techinicolor (stesso produttore die modem Telecom italia) è basto su piattaforma android.

    Prima che buttiate alle ortiche il vostro attuale Box Multimediale è bene che sappiate alcune cose su questo prodotto che ha grandi pregi ma alcune e pesanti restrizioni.
    Cominciamo col dire che si basa su Android 5.1.1 e ha un launcher dedicato non modificabile.

    Funziona solo su linea Telecom ed è pensato e studiato se avete attivo (o volete attivarlo) il servizio TimVision.

    Io il servizio ce l’ho da tempo, mi avevano anche proposto il decoder e noleggio l’anno scorso ma sinceramente avevo dato un’occhiata e non mi sembrava granché.

    Col tempo però il sevizio è cresciuto e anche se non può a mio avviso competere con netflix per quanto riguarda le serie TV (ce ne sono tante ma non proprio novità) , sui fil e sui ragazzi cè una ella scelta.

    Arrivato 4 giorni fa con formula a noleggio mensile da 2€ più iva mediante corriere BRT.

    Dotazione molto completa che comprende Cavo di rete, cavo HDMI, telecomando, batterie, alimentatore etc…

    Piccolo, molto gradevole esteticamente, unico nel suo genere presenta anche decoder per il digitale terrestre integrato.

    Posteriormente abbiamo la Porta HDMI, la presa di rete, presa USB (quasi inutile poi vi vado a spiegare…), presa alimentatore, connettore per antenna (per il digitale terrestre).
    aabdd008acc143969850a2387ea4e1cb
    La prima accensione avviene appena collegata l’alimentazione ed è leggermente più lunga del normale.

    La prima configurazione prevede il settaggio della connessione internet e via Lan o via WIFi.

    Poi viene chiesto se accedere al servizio Tim Vision direttamente con autenticazione della linea fissa o con account.

    Da qui si accede alla schermata principale dei contenuti.
    f6315a2ec32c9861b8095560bf12ee29
    Il decoder ha anche il play store di google installato che è accessibile schiacciando sul telecomando il tasto “O”.
    5c535f7f28abee0c198f7edda164193d
    Purtroppo qui ci si accorge che sono state introdotte pesanti restrizioni, per cui i programmi scaricabili e installabili sono solo una piccola parte.

    Per fare un esempio non puoi installare chrome e nessuna altro tipo di browser internet solo per dirne una.

    A questo punto installo VLC , KODI (per fortuna che cè) e attacco la chiavetta alla presa USB per riprodurre un file multimediale.

    Non funziona.

    Nel senso che la porta USB è volutamente bloccata per questa funzione, anche se contraddice la scheda tecnica dove viene riportato (Presa USB per la fruizione di contenuti multimediali…” Mah….

    Diciamo che ha una utilità relativa, funziona ad esempio se collego una tastiera con dongle USB della Logitech, la stessa che usavo sul precedente Media Center Zodoo X5 Pro e che usavo per la navigazione Web.

    Dopo la prima delusione (volendo tenere solo questo Box come unità principale) comincio ad usarlo per testarne le potenzialità e capire se valga veramente la spesa del noleggio.

    Come decoder nulla da dire, bello piacevole, menù graficamente fatti molto bene.

    Tra i principali pregi abbiamo il telecomando che oltre ad essere Bluetooh e quindi dà la possibilità di nascondere il decoder dove vogliamo, anche non a vista del sensore, ha anche il riconoscimento vocale tipo Apple TV, e devo dire funziona molto bene, certo una tastiera sarebbe meglio ma tutta l’interfaccia è studiata per uso da telecomando per cui diciamo che possiamo farne tranquillamente a meno.

    La fruizione dei contenuti TimVision che ricordo avviene in streaming è fluida, molto piacevole grazie a tasti dedicati per pausa, ripresa, avanzamento veloce, molto meglio dell’app installabile sulle varie piattaforme che se metti in pausa dopo devi riprendere da zero la riproduzione.

    Naturalmente la qualità di visualizzazione dipende dalla velocità della linea e il decoder in tal senso si adatta automaticamente in base alla banda disponibile, per fare un esempio , come youtube.

    A questo punto mi restava il problema dei riprodurre i contenuti multimediali visto che la porta USB non legge alcun tipo di chiavetta o hard Disk esterno e ripeto, non per incompatibilità del dispositivo ma per una precisa scelta progettuale.

    Per fortuna ci viene in soccorso KODI, mitico media Player con il quale dopo varie imprecazioni sono riuscito a configurare una chiavetta USB da 32GB collegata alla porta omonima del modem Telecom.

    Per cui invece di mettere i files fisicamente sulla pendrive, dal computer li trasferisco alla chiavetta collegata al Modem e da li poi li posso fruire dal decoder ma anche da altri dispositivi casalinghi.

    Anche in questo caso la fruizione è fluida e senza alcun tipo di incertezza.

    In conclusione…. Lo prendo o No ?

    Se avete una linea Telecom e servizio Timvision ( o lo volete attivare) direi senza ombra di dubbio vale il prezzo del noleggio, non certo i 100€ del prezzo di acquisto, anche considerate le limitazioni in caso di cambio gestore per cui diventerebbe inutilizzabile nemmeno come media player via USB ma solo via Wifi e con una configurazione non proprio alla portata di tutti.

    Il servizio Tim Vision non può certo competere con netflix o Sky per le serie TV (comunque tante e gradevoli) ma ha al momento una vastissima scelta di contenuti specialmente film e area Ragazzi.

    Tenete però presente che non è utilizzabile per web Browsing (almeno al momento, speriamo in qualche aggiornamento software) la porta USb non potete usarla per riprodurre direttamente contenuti multimediali e se non avete un modem con presa USB che supporti la condivisione dei files potrebbe diventare impossibile da fare (tuttalpiù potete collegarci un accessorio tipo mouse o tastiera) e che parecchi programmi non sono instancabili.

    AGGIORNAMENTO: Come consigliatomi da un utente di un altro forum ho controllato le chiavette Usb che avevo usato per la prova (e che funzionavano su tutti i precedenti dispositivi) e il problema è il file system, vanno formattare in FAT32, NTFS o MAC OS non le legge.

    Edited by cyber1967 - 31/8/2016, 14:39
      Share  
     
    .
Comments
  1. IoSonoIo
     
    .

    User deleted


    Installando HAL o un altro launcher alternativo è possibile usare tutte le applicazioni standard android (browser compresi).
    Naturalmente in questo caso consigliato l'uso di tastiera e mouse :D
     
    .
  2. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IoSonoIo @ 31/8/2016, 13:44) 
    Installando HAL o un altro launcher alternativo è possibile usare tutte le applicazioni standard android (browser compresi).
    Naturalmente in questo caso consigliato l'uso di tastiera e mouse :D

    Come si fa ? :D

    Mi rispondo da solo ho capito il problema relativo alle pendrive Usb per cui adesso ci si può sbizzarrire....
    Grazie della dritta.

    Edited by cyber1967 - 31/8/2016, 20:58
     
    .
  3. Davide3
     
    .

    User deleted


    Grazie della recensione, visto che in giro si trova ancora pochissimo su questo decoder! :)
    In totale la riproduzione dei file multimediali ora funziona?
    Posso chiederti come hai fatto ad ordinarlo? Nei negozi Tim non si trova e sul sito è sempre esaurito o da errore.
     
    .
  4. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davide3 @ 2/9/2016, 11:43) 
    Grazie della recensione, visto che in giro si trova ancora pochissimo su questo decoder! :)
    In totale la riproduzione dei file multimediali ora funziona?
    Posso chiederti come hai fatto ad ordinarlo? Nei negozi Tim non si trova e sul sito è sempre esaurito o da errore.

    Grazie a te per aver letto la recensione ;-)

    La riproduzione dei files multimediali è perfetta, fluida, supporta tutti i formati anche gli mkv
    Ho tra l’altro scoperto che il comando play/pausa sul telecomando, è replicato0 anche il grande tasto rotondo “OK”, molto più facile da trovare “a tastoni” specialmente di sera a luce spenta.
    Per averlo avevo tentato anche io inutilmente tramite sito della Tim , poi ho provato a chiamare il 187 ed effettivamente mi hanno detto che sul sito è esaurito ma tramite call center si poteva avere.
    Mi hanno dato come tempo di recapito una decina di giorni ed in effetti è arrivato puntualmente anche qualche giorno prima.
    Adesso che lo sto usando da qualche giorno posso dire che funziona molto bene, ogni tanto al risveglio dallo standby il launcher crasha o non riesce più a scaricare dati dalla rete wifi.
    Trovo che sia normale e fisiologico mi è successo praticamente con tutti i dispositivi del genere perché quando lo spegni, non è che si spegne veramente, rimane in una sorta di congelamento.
    Quando capita si risolve molto banalmente tenendo schiacciato il pulsante spegnimento per più di 5 secondi e l’apparato si spegne realmente per poi riavviarsi con la classica animazione di Android tornando pienamente operativo.
     
    .
  5. Davide3
     
    .

    User deleted


    Ottimo, allora insisto col 187!
    Problemi di wifi non dovrei averne, lo collego in ethernet.
    Qualche bug al lancio mi sembra normale, speriamo che Tim aggiorni questo decoder ogni tanto (non pretendiamo Nougat subito! :) )
    A presto!
     
    .
  6. cyber1967
     
    .

    User deleted


    Ho ulteriormente scoperto che la porta usb supporta anche Hub passivi a patto di non collegarci dispositivi con grosse risorse energetiche, per cui va bene pendrive, tastiere, mouse etc....
     
    .
  7. ROBERTO6
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'aiuto e il consiglio per quanto riguarda USB ,ORA FUNZIONA
     
    .
  8. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ROBERTO6 @ 28/12/2016, 13:30) 
    Grazie mille per l'aiuto e il consiglio per quanto riguarda USB ,ORA FUNZIONA

    Felice di essere stato d'aiuto
     
    .
  9. Jackjack
     
    .

    User deleted


    Scusate, non sono molto dell'ambiente tecnologico, mi è arrivato ieri il nuovo decoder e volevo capire come poter leggere un hard disk inserito nella porta USB sul retro del decoder, dovrebbe essere tutto in formato FAT32, non capisco come mai non lo veda :huh:
     
    .
  10. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackjack @ 15/1/2017, 15:24) 
    Scusate, non sono molto dell'ambiente tecnologico, mi è arrivato ieri il nuovo decoder e volevo capire come poter leggere un hard disk inserito nella porta USB sul retro del decoder, dovrebbe essere tutto in formato FAT32, non capisco come mai non lo veda :huh:

    La porta USB del decoder potrebbe non erogare sufficiente corrente per alimentare correttamente il disco.
    Prova con una pendrive formattata Fat32.
    Come ultima prova verifica che il disco sia anch'esso FAT32 e non NTFS
     
    .
  11. Jackjack
     
    .

    User deleted


    Ma il disco è alimentato separatamente... Comunque dopo aver collegato la pendrive dove posso vedere i contenuti e l'eventuale lettura in corso della stessa ?
     
    .
  12. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackjack @ 15/1/2017, 16:32) 
    Ma il disco è alimentato separatamente... Comunque dopo aver collegato la pendrive dove posso vedere i contenuti e l'eventuale lettura in corso della stessa ?

    Devi installare dal play store un player tipo Archos o Kodi
     
    .
  13. Angela Giorgeschi
     
    .

    User deleted


    Ricapitolando installo kodi dal decoder timvision e poi ???? Trasferisco via Bluetooth i contenuti? ???
     
    .
  14. cyber1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angela Giorgeschi @ 4/2/2017, 16:05) 
    Ricapitolando installo kodi dal decoder timvision e poi ???? Trasferisco via Bluetooth i contenuti? ???

    Tramite porta usb con pendrive formattata in fat32.
    Legge da supporto esterno,non serve copiare i file nel decoder.
     
    .
36 replies since 31/8/2016, 09:29   13,062 views
  Share  
.